Via Piemonte, 50
Martinsicuro (Te)
64014
Italia
CF 91044180676
Le Sirene del Nilo è un gruppo di danza del ventre fondato nel 2007 da Debora e Ingrid Ciriaco, attualmente affiliato all'ente di promozione sportiva UISP e riconosciuto dal CONI per finalità sportive.
Le sorelle Ciriaco, promotrici attive della danza orientale a livello regionale, sono rispettivamente Responsabile e Coordinatrice regionale del comitato Danza UISP per Abruzzo e Molise.
Il gruppo si specializza in diversi stili di danza orientale, tra cui Danza del Ventre Classica e Moderna, Bollywood Bellydance, Danza con il Fuoco, Danza Storica e Tribal Fusion, con sedi di insegnamento in varie località del teramano e dell’ascolano. La sede operativa per l'organizzazione degli spettacoli si trova a Martinsicuro, in via Piemonte 50, presso la scuola di danza orientale.
Oggi, Le Sirene del Nilo è tra le scuole di danza del ventre più affermate e specializzate del settore, con un numero di allieve in costante crescita. La danza del ventre, disciplina che celebra la femminilità e la vitalità attraverso movimenti solari e lunari, è una pratica accessibile a tutte le età, in grado di esprimere un’ampia gamma di emozioni: dai movimenti dinamici e ritmici a quelli più sinuosi e sensuali.
La professionalità delle sorelle Ciriaco e la loro partecipazione a seminari internazionali con insegnanti di fama (tra cui Wael Mansour, Mona Habib, Sharon Khiara, e molti altri) hanno contribuito a elevare Le Sirene del Nilo tra le scuole di danza orientale di maggiore prestigio sulla riviera adriatica.
Numerosi sono gli eventi di spicco in cui il gruppo si è esibito: tra questi, il "Summit" ironico di Alba Adriatica (2011), il Templaria Festival di Castignano (2012), il Palio di Taranto presso il Castello Aragonese (2012), il Festival Internazionale di Bande Musicali a Giulianova (2013), la Coppa Interamnia di Teramo (2013), e le Feste Medievali di Motta Sant'Anastasia a Catania (2016 e 2017).
Le Sirene del Nilo hanno partecipato ai provini di Raccomandati Rai Uno e Italia Got Talent. Sono state invitate a partecipare anche alla versione Anglosassone di Britain's Got Talent suscitando l'interesse dei media locali e nazionali.
A novembre 2018, il gruppo è stato premiato presso la Sala della Lupa a Montecitorio, in occasione del 70° anniversario della UISP, alla presenza di personalità di rilievo come il vice presidente del CONI Franco Chimenti e il giornalista Rai Riccardo Cucchi.
Eventi recenti includono la partecipazione al programma "I Soliti Ignoti - Il Ritorno" su Rai Uno nel 2020 e "Guess My Age" su Tv8 Sky nel gennaio 2022 e Studio Aperto, confermando la continua crescita e l’apprezzamento per la qualità artistica delle Sirene del Nilo.
Via Piemonte, 50
Martinsicuro (Te)
64014
Italia
CF 91044180676